Ecco che finalmente si festeggiano anche i papà! Ibambini preparano un biglietto speciale a scuola, le pasticcerie sfornano, anzi friggono zeppole di S. Giuseppe a go go e le mamme si inventano qualcosa perchè i figli possano festeggiare il papà al rientro dal lavoro..
Io ho preparato il tiramisù per festeggiare il mio papà e mio marito, è un dolce fresco e molto buono, purtroppo non è molto adatto ai bambini perchè a base di caffè..
Ingredienti:
4 tuorli
120 g zucchero (circa 6 cucchiai)
250 g mascarpone
400 g caffè diluito con acqua
350 g biscotti savoiardi
qb cacao amaro in polvere (per guarnire)
qb gocce di cioccolato
Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire con delicatezza il mascarpone ed amalgamare bene, poi, sempre con lo sbattitore (o una frusta) continuare a lavorare il composto finchè non sarà soffice e di colore quasi bianco.
Quindi "sporcare" il fondo della teglia con un pò di crema al mascarpone, bagnare velocemente i savoiardi nel caffè e adagiarli nella teglia, una volta formato il primo strato, coprire con crema al mascarpone e una manciata ( a seconda dei gusti) di gocce di cioccolato. Ripetere l'operazione per il secondo strato e spolverizzare la superficie con il cacao.
Conservare in frigorifero.
Consiglio di prepararlo la sera così durante la notte il tiramisù si compatterà e i savoiardi assorbiranno tutti gli ingredienti.
Il tiramisù può essere preparato nella classica teglia rettangolare oppure nei bicchierini per monoporzioni e nelle coppe da gelato.
Nessun commento:
Posta un commento