23 marzo 2013

Biscotti oppure....bustine da tè?

Avete invitato le amiche a casa per un tè e due chiacchiere? Potete stupirle servendo questi biscotti di frolla che sembrano proprio bustine da tè e oltre ad essere carine da vedere, sono anche molto buone da mangiare...

Ingredienti:
125 g burro morbido
250 g farina 00
2     g sale
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g cioccolato fondente
125 g  zucchero a velo
filo o spago da cucina

Preparazione:
Iniziare con la preparazione della frolla: mescolare il burro morbido  tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il composto ottenuto in una terrina e unirvi lo zucchero a velo setacciato, la vanillina, i due tuorli e il sale, amalgamare tutti gli ingredienti finchè il composto diventa liscio ed elastico; a questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorsi i 30 min, accendere il forno a 180°, stendere la pasta con un mattarello e con l'aiuto di un coltello tagliare dei rettangoli di circa 5x4 cm, quindi smussare due angoli per creare la bustina da tè.
Adagiare le "bustine" nella placca del forno foderata  e con uno stecco da spiedo bucare la parte superiore delle bustine (quando i biscotti saranno cotti, si farà passare il filo o lo spago) e infornare per circa 15/16 minuti.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato fondente facendo attenzione che non si formino grumi, poi trasferire il cioccolato fuso in una ciotolina.
Una volta cotti i biscotti e laciati raffreddare, intingere la parte inferiore di ogni bustina nel cioccolato e lasciare asciugare sopra alla carta forno per circa 5/10 minuti.
Per dare ai biscotti l'aspetto della bustina da tè dobbiamo preparare delle piccole etichette ( due per ogni biscotto) e un sottile spago da cucina.
Quando il cioccolato dei biscotti sarà completamente asciutto, far passare lo spago attraverso il buco e annodare le due estremità. Con la colla stick unire le due etichette dopo aver inserito al centro lo spago (il nodo deve rimanere fuori).
Ecco che le vostre "bustine da tè" sono pronte.

Biscotti Bustine da tè



3 commenti: