28 marzo 2013

E adesso....tigelle!

Ormai è primavera ma ancora piove e le temperature sono invernali, i bambini sono nuovamente ammalati e non si può uscire di casa. In una giornata come questa cosa si può fare per occupare un pò il tempo dei bambini?
Sicuramente cucinare e manipolare la pasta può essere il passatempo giusto per Gaia e mangiare quello di Diego.
Ho allora deciso di preparare le tigelle o crescentine, panini tipici emiliani che hanno un impasto leggero e non devono essere cotte nel forno, bensì in una padella antiaderente senza aggiunta di olio.

Indredienti (per circa 34 tigelle)
25 g lievito di birra
500 g farina 00
100 ml latte
2 cucchiai di olio
qb acqua
qb sale

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Disporre a fontana la farina, aggiungere il latte, l 'olio e poca acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla e lasciare riposare l'impasto coperto da un canovaccio fino al raddoppio.
A lievitazione ultimata, con un matterello stendere la pasta spessa circa 4 mm e formare dei dischi di circa 7 cm.
Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente e cuocere le tigelle per due minuti, uno per lato, devono prendere poco colore, altrimenti rischiano di bruciare.
Farcire a piacere con salumi vari.

Le tigelle si possono conservare in frigorifero dentro un sacchetto di plastica per alimenti, basterà scaldarle velocemente in padella antiaderente prima del consumo.

Tigelle

Tigelle a forma di cuore




26 marzo 2013

Mini Colombe di Pasqua!

In occasione della Pasqua, ho preparato delle mini colombe e dato l'ottimo risultato sono decisa a prepararle ancora.
La mia bimba mi ha aiutata a dare la forma alle colombine e successivamente a guarnirle con zuccherini colorati.

Ingredienti:
500 g farina manitoba
100 g zucchero
100 g burro morbido
2 uova
5 g di sale
20 g lievito di birra
1 bustina di vanillina oppure vaniglia
Scorza d'arancia grattata
170 g acqua (circa)

Per la glassa e la copertura:
100 g zucchero
50 g farina
qb acqua
qb granella di zucchero

Preparazione:
Sciogliere il lievito in metà acqua.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, la scorza d'arancia, la vanillina e il sale. Unire la farina e l'acqua (con il levito) un pò per volta.
Inserendo gli ingedienti in quest'ordine, si può impastare anche con il robot da cucina o la macchina del pane.
Quando l'impasto si è formato bene a palla, aggiungere un cucchiaino per volta l'acqua rimasta continuando ad impastare. Quando l'impasto sarà liscio, metterlo a lievitare coperto con la pellicola per 1 o 2  ore al caldo, deve raddoppiare.
Dopo la lievitazione, dividere l'impasto in tanti pezzi da 100g, avvolgere ogni pezzo su se stesso come per arrotolarlo,prima in un verso e poi nel verso opposto e posizionarlo nello stampo a forma di colomba (quello da 100g).
-Se non si è in possesso dello stampo, dividere ogni pezzo da 100g in due e ricavare due rotolini che saranno le ali e il corpo della colomba: con il primo fare una "u" rovesciata per le ali e allungare il secondo pezzo formndo 3 rigonfiamenti che saranno la testa, il corpo e la coda, e posizionarlo sopra alle ali.
A questo punto lasciare riposare coperte  le colombne fino al raddoppio (circa 2 ore).

Preparare la glassa mescolando lo zucchero con la farina e aggiungendo poca acqua, deve rimanere densa e non deve colare.

A lievitazione terminata, con delicatezza spalmare la glassa sulle colombine, ricoprire con zucchero a velo e granella di zucchero. In questo passaggio si possono far divertire i bimbi, facendo ricoprire le colombine con zuccherini colorati ( mia figlia si è divertita moltissimo, ha anche dato la forma alle colombe).
Cuocere in forno già caldo a 220° per 8/10 minuti, non si devono asciugare troppo.

Consiglio: questa è una ricetta base, ma si possono aggiungere all'impasto gocce di cioccolato o arancia candita.

 
Colombine prima di essere infornate


Colombine appena sfornate


23 marzo 2013

Biscotti oppure....bustine da tè?

Avete invitato le amiche a casa per un tè e due chiacchiere? Potete stupirle servendo questi biscotti di frolla che sembrano proprio bustine da tè e oltre ad essere carine da vedere, sono anche molto buone da mangiare...

Ingredienti:
125 g burro morbido
250 g farina 00
2     g sale
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g cioccolato fondente
125 g  zucchero a velo
filo o spago da cucina

Preparazione:
Iniziare con la preparazione della frolla: mescolare il burro morbido  tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il composto ottenuto in una terrina e unirvi lo zucchero a velo setacciato, la vanillina, i due tuorli e il sale, amalgamare tutti gli ingredienti finchè il composto diventa liscio ed elastico; a questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorsi i 30 min, accendere il forno a 180°, stendere la pasta con un mattarello e con l'aiuto di un coltello tagliare dei rettangoli di circa 5x4 cm, quindi smussare due angoli per creare la bustina da tè.
Adagiare le "bustine" nella placca del forno foderata  e con uno stecco da spiedo bucare la parte superiore delle bustine (quando i biscotti saranno cotti, si farà passare il filo o lo spago) e infornare per circa 15/16 minuti.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato fondente facendo attenzione che non si formino grumi, poi trasferire il cioccolato fuso in una ciotolina.
Una volta cotti i biscotti e laciati raffreddare, intingere la parte inferiore di ogni bustina nel cioccolato e lasciare asciugare sopra alla carta forno per circa 5/10 minuti.
Per dare ai biscotti l'aspetto della bustina da tè dobbiamo preparare delle piccole etichette ( due per ogni biscotto) e un sottile spago da cucina.
Quando il cioccolato dei biscotti sarà completamente asciutto, far passare lo spago attraverso il buco e annodare le due estremità. Con la colla stick unire le due etichette dopo aver inserito al centro lo spago (il nodo deve rimanere fuori).
Ecco che le vostre "bustine da tè" sono pronte.

Biscotti Bustine da tè



18 marzo 2013

Tiramisù - Tanti Auguri Papà!

 
Ecco che finalmente si festeggiano anche i papà! Ibambini preparano un biglietto speciale a scuola, le pasticcerie sfornano, anzi friggono zeppole di S. Giuseppe a go go e le mamme si inventano qualcosa perchè i figli possano festeggiare il papà al rientro dal lavoro..
Io ho preparato il tiramisù per festeggiare il mio papà e mio marito, è un dolce fresco e molto buono, purtroppo non è molto adatto ai bambini perchè a base di caffè..

Ingredienti:
4 tuorli
120 g zucchero (circa 6 cucchiai)
250 g mascarpone
400 g caffè diluito con acqua
350 g biscotti savoiardi
qb      cacao amaro in polvere (per guarnire)
qb      gocce di cioccolato

Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire con delicatezza il mascarpone ed amalgamare bene, poi, sempre con lo sbattitore (o una frusta) continuare a lavorare il composto finchè non sarà soffice e di colore quasi bianco.
Quindi "sporcare" il fondo della teglia con un pò di crema al mascarpone, bagnare velocemente i savoiardi nel caffè e adagiarli nella teglia, una volta formato il primo strato, coprire con crema al mascarpone e una manciata ( a seconda dei gusti) di gocce di cioccolato. Ripetere l'operazione per il secondo strato e spolverizzare la superficie con il cacao.
Conservare in frigorifero.
Consiglio di prepararlo la sera così durante la notte il tiramisù si compatterà e i savoiardi assorbiranno tutti gli ingredienti.

Il tiramisù può essere preparato nella classica teglia rettangolare oppure nei bicchierini per monoporzioni e nelle coppe da gelato.


Muffin Salati

Questi muffins sono buonissimi. Sono perfetti per un aperitivo, o un pranzo al sacco.  Sono facili e veloci da preparare, ma sopratutto ci si può sbizzarrire con le farciture, zucchine e pancetta, wurstel e emmental oppure alla pizzaiola, con pomodori origano e mozzarella,piselli e prosciutto cotto...

Ingredienti (per circa 12 muffin):
240 g farina 00
1/2 bustina di lievito istantaneo
30 g parmigiano grattugiato
2 uova
60 ml olio di semi
200 ml latte
2 wurstel grandi
3 fette di emmental
qb sale


Preparazione:
Accendere il forno a 180°.
Mescolare in una ciotola le polveri: farina, lievito, parmigiano. A parte miscelare le uova, l'olio di semi e il latte e unirvi poco per volta le polveri, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungere al composto i wurstel e l'emmental precedentemente tagliati a dadini e mescolare, a questo punto l'impasto è pronto per essere versato nei pirottini con l'aiuto di un cucchiaio o meglio ancora con la sac a poche.
Infornare  per circa 20/25 minuti.


Muffin Salati



6 marzo 2013

Crostatine Sfiziose con Funghi e Zucchine

E' bastata una giornata di sole, in cui ho respirato aria di primavera, a farmi venire voglia di un pic nic al parco e di cibi semplici e sfiziosi da conservare in un cestino e da consumare dopo una partita di pallavolo o una corsa con la mia bambina.
Le crostatine di sfoglia con un ripieno di funghi, zucchine e pancetta sono perfette per un pic nic oppure  un aperitivo, un antipasto e perchè no, anche come secondo piatto.

Ingredienti: (per 6 crostatine)

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
1 zucchina grande
1 confezione di pancetta dolce
100 g di funghi misti (surgelati)
1 spicchio d'aglio
2 uova
30 gr parmigiano grattugiato
100 g panna da cucina fresca
latte o uovo per spennellare
qb sale
qb pepe

Preparazione:

Tagliare le zucchine a pezzi piccoli e far cuocere in padella con i funghi, un filo di olio evo e uno spicchio d' aglio per circa 10 minuti, poi aggiungere la pancetta e lasciare cuocere altri 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Accendere il forno a 180°. Srotolare la pasta sfoglia, ricavare sei formine delle dimensioni dello stampo (che deve essere rivestito con carta forno).
In una ciotola sbattere le uova con la panna e il parmigiano e aggiungervi il composto di zucchine funghi e pancetta. Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto il composto è pronto per essere versato dentro i cestini di sfoglia. Per dare l'effetto della crostata,  dagli avanzi della pasta sfoglia ricavare delle striscioline che serviranno a formare la griglia sopra alla crostatina. Spennellare con latte o un uovo sbattuto  e infornare per circa 20 minuti. Se le crostatine a fine cottura appaiono troppo chiare, mettere la funzione grill al max per farle dorare in superficie.

Crostatine Sfiziose
Grissini




Rotoli di Sfoglia con Cuore di Cioccolato

E' bello sostituire i biscotti o le brioche confezionate del supermercato con preparazioni fatte in casa!
E' vero, alcune preparazioni richiedono un pò di tempo ma altre sono velocissime e facilissime da eseguire, come i "saccottini" di sfoglia con ripieno al cioccolato...una vera delizia.
I bambini ne andranno matti!

Ingredienti (per circa 6/9 pezzi):

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (va bene anche quella rotonda)
qb cioccolato fondente a tagliato a pezzetti o marmellata di albicocche
qb zucchero al velo

Preparazione:

Accendere il forno a 180°.
Srotolare la pasta sfoglia e ricavare dai 6 ai 9 rettangoli possibilmente di uguali dimensioni.
Alla base di ogni rettangolo di pasta mettere più pezzetti di cioccolato (o la marmellata), arrotolare e spolverizzare la superficie con lo zucchero al velo (farà dorare gli arrotolati di sfoglia durante la cottura).
Infornare per circa 15 minuti.


Saccottini al Cioccolato