Il mio ometto sta crescendo e neanche il mio super mal di schiena poteva impedirmi di organizzare la sua prima festicciola e di preparare qualche stuzzichino per gli invitati.
Buonissime, leggerissime e sopratutto velocissime da preparare sono le pizzette di pasta sfoglia che non mancano mai sulla mia tavola per un aperitivo o una festa di compleanno, sono perfette per una merenda e in Sardegna sono addirittura le rivali della brioche per colazione!
Ingredienti (per circa 15 pizzette):
1 rotolo di pasta sfoglia
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 pizzico di sale
olio evo
origano
capperi
mozzarella per pizza in panetto (si può usare anche quella in busta)
1 uovo per spennellare
Preparazione:
Scaldare il forno a 180°.
Srotolare la pasta sfoglia e con una tazzina da caffè (o se le preferite più grandi con un bicchiere)ritagliare i dischi di pasta.
Aggiungere alla passata di pomodoro un pizzico di sale, un filo d'olio e origano a piacere e mescolare. Spennellare con l'uovo il fondo dei dischi di pasta e adagiarli sulla carta da forno. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino di passata di pomodoro, la mozarella tagliata a cubetti e un cappero, poi chiudere con un altro disco di pasta e sigillare bene schiacciando i bordi con i lembi di una forchetta, spennellare con l'uovo e procedere così fino a terminare i dischi di pasta. Con i ritagli di pasta avanzati, si possono preparare dei piccoli salatini, basta stendere la pasta e ritagliare con le forme che si preferiscono,dato che era il primo compleanno di mio figlio, io con una formina da biscotto ho ricavato tanti piccoli numero 1).
Infornare a 180° per circa 15 minuti ( devono dorare in superficie).
Servire tiepide o fredde.
Buon appetito!
Pizzette Sfoglia chiuse |
Pizzette Sfoglia aperte |
Slatini |
Bellissime....ma soprattutto buonissime!!! Proveremo a farle Anche noi!!!!!!
RispondiElimina