Ultimamente la mia sveglia suona molto presto la mattina, così posso preparare una sana colazione ai miei bambini e a mio marito. Quanto mi piace infornare i dolcetti la mattina e svegliare la mia bimba per andare a scuola con il profumo di muffin o biscotto che fuoriesce dal forno e riempie la casa..
In una settimana ho preparato i muffins ben due volte. Ho imparato questa ricetta al corso "dolci americani" di -chi harubato le crostate?-.
Ingredienti per circa 12 muffin:
270g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
170g di zucchero semolato
200 g di panna da cucina
2 uova
Vanillina o scorza di limone
80g di olio vegetale
150g di mirtilli
Gocce di cioccolato
Preparazione:
Scaldare il forno a 180°.
In una ciotola miscelare le polveri: farina, lievito e zucchero. In un' altra ciotola sbattere le uova con la panna e la vanillina (o la scorza di limone) e l'olio.
Quindi unire le polveri ai liquidi e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Dividere l'impasto in due parti uguali e aggiungere in una ciotola il cioccolato in gocce e nella seconda ciotola i mirtilli, mescolando delicatamente affinchè non si rompano.
Riempire i pirottini da muffin per 2/3 della loro capacità con l'impasto e infornare in forno già caldo per circa 12/15 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.
Muffin ai mirtilli e gocce di cioccolato |
questa è davvero una bella ricetta per la mia piccola peste!!!
RispondiEliminaBuonissimi....oggi compro gli ingredienti e provo a farli!!!! Nicola dice che il risultato non sara' lo stesso...sicuramente avra' ragione!!! Smack!
RispondiElimina