24 febbraio 2013

Cannoli a modo mio...

Quando ho voglia di dolce, mi piace prepare i cannoli siciliani, in una versone casalinga, molto semplice e sopratutto veloce perchè io uso i cannoli già pronti e mi limito a preparare la farcia.

Ingredienti: (per circa 24 cannoli)
una confezione di cannoli piccoli già pronti
350g ricotta vaccina
4/5 cucchiai di zucchero
1 o 2 cucchiai di acqua
100gr gocce di cioccolato
qb  cubetti di frutta candita

Preparazione:

In un pentolino far sciogliere lo zucchero con l'acqua per pochi secondi, giusto il tempo necessario per far caramellare il composto che non deve diventare liquido. Segnere il fuoco, aggiungere subito il composto di acqua e zucchero alla ricotta e mescolare bene.
Dividere l'impasto in due ciotole: nella prima aggiungere le gocce di cioccolato e nella seconda i canditi e mescolare bene.
Con un cucchiaino o con la sac a poche riempire i cannoli con i due impasti.
Conservare in frigorifero.



 
 
Cannoli a modo mio

23 febbraio 2013

Pizzette di Sfoglia!

Il mio piccolo Diego ha festeggiato il suo primo compleanno....che emozione!
Il mio ometto sta crescendo e neanche il mio super mal di schiena poteva impedirmi di organizzare la sua prima festicciola e di preparare qualche stuzzichino per gli invitati.
Buonissime, leggerissime e sopratutto velocissime da preparare sono le pizzette di pasta sfoglia che non mancano mai sulla mia tavola per un aperitivo o una festa di compleanno, sono perfette per una merenda e in Sardegna  sono addirittura le rivali della brioche per colazione!

Ingredienti (per circa 15 pizzette):

1 rotolo di pasta sfoglia
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 pizzico di sale
   olio evo
   origano
   capperi
   mozzarella  per pizza in panetto (si può usare anche quella in busta)
1 uovo per spennellare

Preparazione:

Scaldare il forno a 180°.
Srotolare la pasta sfoglia e con una tazzina da caffè (o se le preferite più grandi con un bicchiere)ritagliare i dischi di pasta.
Aggiungere alla passata di pomodoro un pizzico di sale, un filo d'olio e origano a piacere e mescolare. Spennellare con l'uovo il fondo dei dischi di pasta e adagiarli sulla carta da forno. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino di passata di pomodoro, la mozarella tagliata a cubetti e un cappero,  poi chiudere con un altro disco di pasta e sigillare bene schiacciando i bordi con i lembi di una forchetta, spennellare con l'uovo e procedere così fino a terminare i dischi di pasta. Con i ritagli di pasta avanzati, si possono preparare dei piccoli salatini, basta stendere la pasta e ritagliare con le forme che si preferiscono,dato che era il  primo compleanno di mio figlio, io  con una formina da biscotto ho ricavato tanti piccoli numero 1).
Infornare  a 180° per circa 15 minuti ( devono dorare in superficie).
Servire tiepide o fredde.
Buon appetito!


Pizzette Sfoglia chiuse
Pizzette Sfoglia aperte



Slatini

17 febbraio 2013

Biscotti di Frolla Montata..

Ma quanto mi piacciono i biscotti di pasta frolla montata.... Sono buoni e leggeri ma sopratutto è divertente "spararli" con la sparabiscotti e diventa un gioco divertente per i bimbi.
La settimana è iniziata con un'abbondante nevicata, e allora con i bimbi a casa dovevo trovare qualcosa di divertente da fare: i biscotti!
La mia bambina impazzisce quando arriva il momento di fare le formine (è anche molto brava ad impastare) e il mio bimbo invece impazzisce quando sono pronti per essere mangiati!!!
Allora vediamo come si preparano:

Ingredienti:

225g farina 00
190g burro morbido
1 albume d'uovo
75g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
qb cioccolato fondente

Preparazione:

Accendere il forno a 180°.
Lavorare bene il burro con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico, sino ad ottenere una crema, aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Sbattere l'albume e unirlo al composto, aggiungere anche la farina setacciata e la vanillina e mescolare. Il risultato sarà un impasto molto morbido.
Mettere una parte dell'impasto ottenuto nella sparabiscotti o nella sac a poche e formare i biscotti con le forme che preferite ( ciambellina, a forma di S, a forma di numero...) sulla placca del forno rivestita di carta da forno.
Infornare in forno già caldo per circa 10/12 min.
Quando i biscotti non saranno più caldi, si possono bagnare nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Far asciugare e servire.

Biscotti di Frolla Montata





9 febbraio 2013

Pollo con Finocchi e Zafferano!

Quante volte cuciniamo ogni settimana sempre gli stessi piatti, la solita pasta, il solito pollo, la solita insalata....
Un giorno, mentre organizzavo la cena ho deciso di unire in cottura il secondo e il contorno ed è venuto fuori un pollo super buono a cui ho dato un tocco di colore per renderlo più gradevole agli occhi dei miei bimbi aggiungendo lo zafferano.

Ingredienti (per 4 persone):

8 fusi di pollo
misto per soffritto (carota, sedano, cipolla)
2 finocchi
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
3 foglie di alloro
1/2 limone
Acqua o brodo

Preparazione:

In un tegame far rosolare i fusi di pollo con il misto per soffritto.
Quando i fusi saranno ben rosolati, sfumare con il vino bianco, quando quest'ultimo sarà evaporato, spruzzare il succo di 1/2 limone e unire l'alloro e i finocchi precedentemente tagliati a striscioline,aggiungere acqua o brodo a piacere. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 40 minuti, quindi aggiungere una bustina di zafferano, mescolare bene e lasciare cuocere per altri 10 minuti.
Controllare la cottura del pollo e servire!


Pollo con Finocchi e Zafferano

                                             

8 febbraio 2013

Muffins ai Mirtilli / Gocce di Cioccolato!

Un'altra settimana si sta per concludere, e io mi ritrovo finalmente qui, a scrivere sul blog a cui ho pensato per tutta la settimana, ma da cui gli impegni con i miei bambini mi hanno tenuta lontana.
Ultimamente la mia sveglia suona molto presto la mattina, così posso preparare una sana colazione ai miei bambini e a mio marito. Quanto mi piace infornare i dolcetti la mattina e svegliare la mia bimba per andare a scuola con il profumo di muffin o  biscotto che fuoriesce dal forno e riempie la casa..
In una settimana ho preparato i muffins ben due volte. Ho imparato questa ricetta al corso "dolci americani" di -chi harubato le crostate?-.

Ingredienti per circa 12 muffin:

270g  farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
170g di zucchero semolato
200 g di panna da cucina
2 uova
Vanillina o scorza di limone
80g di olio vegetale
150g di mirtilli
Gocce di cioccolato

Preparazione:

Scaldare il forno a 180°.
In una ciotola miscelare le polveri: farina, lievito e zucchero. In un' altra ciotola sbattere le uova con la panna e la vanillina (o la scorza di limone) e l'olio.
Quindi unire le polveri ai liquidi e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Dividere l'impasto in due parti uguali e aggiungere in una ciotola il cioccolato in gocce e nella seconda ciotola i mirtilli, mescolando delicatamente affinchè non si rompano.
Riempire i pirottini da muffin per 2/3 della loro capacità con l'impasto e infornare in forno già caldo per circa 12/15  minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.


Muffin ai mirtilli e gocce di cioccolato


2 febbraio 2013

Fatti Fritti: Ciambelle di Carnevale!

E' già carnevale, con i suoi colori e il profumo di frittura dolce nell'aria, un periodo di festa  che regala allegria sopratutto ai bambini che possono essere, anche se per un breve periodo, la principessa o l'eroe del momento, apine o coniglietti, clown o angioletti e possono mangiare dolci a volontà.
I fatti fritti, dal sardo parafrittus,sono ciambelline che dopo una lunga lievitazione vengono fritte e successivamente passate nello zucchero, sono un dolce tipico del carnevale in Sardegna, io li adoro.

Ingredienti:
1 kg farina manitoba
100 gr zucchero
100 gr burro o margarina
4 uova
2 arance ( grattugiare la buccia e spremere il succo)
1/2 litro di latte ( in realtà si deve calcolare mezzo litro di liquido totale tra succo d'arancia e latte)
1 bicchierino di acqua vite
50 g di lievito di birra
olio di semi per friggere
zucchero semolato per guarnire

Preparazione:

In una ciotola unire gli albumi con lo zucchero e montare a neve ferma, quindi aggiungere  i tuorli e la scorza d'arancia e mescolare bene. Aggiungere al composto la farina, alternando con il succo d'arancia sempre mescolando. Unire il burro fuso, l'acqua vite, il lievito sciolto in poco latte tiepido e il latte (se non si usa il succo d'arancia usare 1/2 lt di latte) e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far lievitare al caldo fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Quindi prendere piccoli pezzi di impasto con le mani umide,formare delle palline  e praticare un foro centrale. Infarinare e lasciare riposare al calduccio finchè non saranno lievitati ( consiglio di adagiarli sulla carta forno perchè l'impasto è particolarmente appiccicoso). Quando saranno belli gonfi, friggere in olio ben caldo ( se la temperatura dell'olio è perfetta, quando si girano le ciambelle si deve formare una riga bianca) e poi passarle nello zucchero.
Una volta cotti e raffreddati, i fatti fritti possono essere congelati.



                                                        Fatti Fritti