E' già carnevale, con i suoi colori e il profumo di frittura dolce nell'aria, un periodo di festa che regala allegria sopratutto ai bambini che possono essere, anche se per un breve periodo, la principessa o l'eroe del momento, apine o coniglietti, clown o angioletti e possono mangiare dolci a volontà.
I fatti fritti, dal sardo parafrittus,sono ciambelline che dopo una lunga lievitazione vengono fritte e successivamente passate nello zucchero, sono un dolce tipico del carnevale in Sardegna, io li adoro.
Ingredienti:
1 kg farina manitoba
100 gr zucchero
100 gr burro o margarina
4 uova
2 arance ( grattugiare la buccia e spremere il succo)
1/2 litro di latte ( in realtà si deve calcolare mezzo litro di liquido totale tra succo d'arancia e latte)
1 bicchierino di acqua vite
50 g di lievito di birra
olio di semi per friggere
zucchero semolato per guarnire
Preparazione:
In una ciotola unire gli albumi con lo zucchero e montare a neve ferma, quindi aggiungere i tuorli e la scorza d'arancia e mescolare bene. Aggiungere al composto la farina, alternando con il succo d'arancia sempre mescolando. Unire il burro fuso, l'acqua vite, il lievito sciolto in poco latte tiepido e il latte (se non si usa il succo d'arancia usare 1/2 lt di latte) e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far lievitare al caldo fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Quindi prendere piccoli pezzi di impasto con le mani umide,formare delle palline e praticare un foro centrale. Infarinare e lasciare riposare al calduccio finchè non saranno lievitati ( consiglio di adagiarli sulla carta forno perchè l'impasto è particolarmente appiccicoso). Quando saranno belli gonfi, friggere in olio ben caldo ( se la temperatura dell'olio è perfetta, quando si girano le ciambelle si deve formare una riga bianca) e poi passarle nello zucchero.
Una volta cotti e raffreddati, i fatti fritti possono essere congelati.
Fatti Fritti