23 maggio 2013

Pan di Cuori e Pan di Stella..

Gaia- "Mamma mi prepari i pan di stelle"
Io- "Ok, ci penso  e magari li prepariamo insieme"
Gaia- "No mamma, non hai capito bene, io adesso vado a scuola e tu mi prepari i biscotti, così li posso mangiare per merenda."

E' iniziata così la ricerca della ricetta quasi perfetta per accontentare la mia bambina.
Quella che vi propongo è la ricetta che più si avvicina al gusto dei pan di stelle, i biscotti del "mulino bianco" tanto amati da mia figlia.
I miei biscotti si chiamano pan di cuori perchè non ho trovato gli zuccherini a forma di stella che ho sostituito con i cuoricini di zucchero.
Su richiesta di mia figlia ho utilizzato anche lo stampino a forma di stella e quindi mi sono permessa di chiamare quei biscotti pan di stella.

La parte più noiosa della preparazione di questi biscotti è la fase iniziale in cui si devono pesare i numerosi ingredienti, poi la preparazione è piuttosto semplice.

Ingredienti (per 50/60 biscotti):
500g farina 00
2 cucchiai di miele
30g cioccolato fondente
30g cacao amaro
1 tuorlo
70g burro
90g margarina
300 g zucchero  a velo
60ml latte fresco
20g nocciole pelate e tostate
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la copertura:
30g zucchero a velo
1 albume
zucchero semolato
zuccherini a forma di stella e cuore

Preparazione:

  1. Frullare insieme le nocciole e i tre cucchiai di zucchero semolato.
  2. -In una terrina lavorare lo zucchero a velo con la margarina, aggiungervi in ordine e sempre mescolando: le nocciole tritate con lo zucchero,il tuorlo, il burro, il latte, il cioccolato fuso, il miele, il cacao e per ultimi farina e lievito.
  3. -Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigorifero dai 10 ai 30 minuti.
  4. -Intanto preparare la glassa con cui andranno spennellati i bicotti, lavorando con le fruste l'albume con lo zucchero a velo.
  5. -Accendere il forno a 180°.
  6. - Stendere l'impasto sul piano di lavoro,  lasciando l'impasto tra due fogli di pellicola ( evita che la pasta si rompa e che si attacchi al piano di lavoro e al matterello) e con un taglia pasta o una tazzina tagliare i biscotti.
  7. -Adagiare i biscotti su ina teglia coperta di carta da forno,spennellarli con la glassa precedentemente preparata, versarvi sopra gli zuccherini e spolverizzare con lo zucchero semolato.
  8. - Infornare  per circa 10/15 minuti in forno già caldo.






Nessun commento:

Posta un commento