7 gennaio 2014

Marmellata di arance

Ciao a tutti, ultimamente mi sono data alla produzione di gustose marmellate e confetture di frutta, ottenendo ottimi risultati!
La ricetta è molto semplice e  usando il fruttapec, che contiene la pectina, addensante naturale, è anche molto veloce..

Ingredienti:

1 kg di arance (meglio se non sono trattate)
500 gr di zucchero semolato
succo di 1/2 limone
1 busta di fruttapec 2:1

Preparazione:

Sbucciare le arance e tagliarle a pezzi piccoli, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e lasciare macerare per due o tre ore. Aggiungere una busta di fruttapec 2:1 e mescolare bene con un cucchiaio, mettere sul fornello a fiamma alta, portare ad ebollizione e cuocere per 3
/4 minuti sempre mescolando.
Trascorso questo tempo, togliere dal fuoco, mescolare un altro minuto e riempire i vasetti precedentemente sterilizzati e ancora caldi, chiudere avendo cura di stringere bene il tappo e mettere rovesciati col tappo in giù su un piano di legno sino al completo raffreddamento.
Una volta raffreddati, assicurarsi che si sia creato il sottovuoto premendo il centro del tappo con un dito, se è piatto vuol dire che il sottovuoto è riuscito e il vasetto può essere conservato in luogo buio, fresco e asciutto. Se il sottovuoto non è riuscito conservare immediatamente la marmellata nel frigorifero.
A questo punto potete sbizzarrirvi con le confezioni dei vostri vasetti, procuratevi stoffe semplici e rustiche, carta nastri e etichette per riconoscere il vostro prodotto una volta conservato in dispensa!




Nessun commento:

Posta un commento