28 dicembre 2013

Cake Salato

Eccomi finalmente qui, dopo tanto tempo, a scrivere una nuova ricetta sul mio amato blog. Negli ultimi tempi gli impegni mi hanno tenuta lontano dal pc ma non dai fornelli. Ho provato nuove ricette, preparato marmellate, zuccherini colorati, casette di pan di zenzero, tutto da regalare per Natale ai miei cari.
Avete già preparato un menù per il cenone di capodanno? Magari potete inserire nel vostro menù  questi leggerissimi cake salati che potete presentare sulla vostra tavola a forma di plum-cake, di muffin o,  perfetto per l'occasione, a forma di mini panettone. Sulla mia tavola di Natale, come segnaposto, sui piatti ho messo proprio un panettoncino salato preparato con questo impasto soffice.
 Vi potete sbizzarrire anche con il ripieno!

Ingredienti: (per una teglia da plum-cake o per 5 panettoncini)

1 pomodoro
2 zucchine piccole
2 uova
30 g di olive verdi denocciolate
140 g  di maionese
50 g di formaggio grattugiato
100 ml di latte
 180 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo in polvere
q.b. di  pan grattato
timo
sale
pepe

Preparazione:

Lavare e tagliare a pezzi molto piccoli le zucchine e il pomodoro, versarli in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio, aggiungere poca acqua, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 15/20 minuti circa.
Accendere il forno a 180°.
In una terrina mescolare le uova leggermente sbattute con  la maionese, aggiungervi il latte, le verdure cotte e precedentemente salate e le olive tagliate a  pezzetti. Incorporare all'impasto la farina mescolata al lievito ed il formaggio grattugiato, due cucchiaini di timo e pepe a piacere.
Rivestire una teglia con carta forno e versarvi al suo interno l'impasto, spolverizzare con il pan grattato e infornare in forno già caldo per circa 40/50 minuti. Lasciare raffreddare sulla griglia, poi tagliare a fette e servire.

Buon appetito!


 

 
 


Aggiungi didascalia